Trasferimento della Moschea di Borgo Marina: dopo un anno, ancora nulla di concreto da parte del Sindaco Gnassi.
02/08/2012
 
La settimana scorsa è iniziato il mese del Ramadam, e centinaia di Mussulmani provenienti da tutte le parti della città e della Provincia , soprattutto il Venerdì dalle 12 alle 14, accedono alla Moschea di Corso Giovanni XXIII° , una casetta di 7 vani tra piano terra e 1° piano, destinata catastalmente ad uso ufficio, ma utilizzata come luogo di culto, nonostante l’inadeguatezza dell’immobile a contenere un così elevato numero di persone al suo interno e la mancanza di spazi all’esterno per il parcheggio di molte biciclette, moto, auto, con la conseguente occupazione dei marciapiedi (anche per il culto), dei passi carrai, di un pesante impatto, tra  confusione e caos che trasformano questo quartiere di Rimini  in un verosomigliante sobborgo afro asiatico.

Ricordo le interrogazioni al Sindaco Gnassi del 28.7.2011 e del 15.9.2011, dopo quelle all’ex Sindaco Ravaioli,  con le quali chiedevo il trasferimento della Moschea dal Borgo Marina in un’altra zona della città, in un edificio più compatibile e in un luogo più accessibile per eliminare l’impatto causato dalla moltitudine dei suoi frequentatori.


Il problema del trasferimento della Moschea, insediata in Corso Giovanni XXIII° nel 2004, infatti  si trascina da ben 7 anni, dall’impegno dell’ex Sindaco Ravaioli annunciato nel 2005 in occasione della sua visita ufficiale alla Moschea, fino all’impegno del Sindaco Gnassi assunto nel settembre 2011 in occasione del suo incontro con il rappresentante del Centro Islamico sig. ALessandro Cavuoti, impegno ribadito dal Sindaco Gnassi in occasione dell’inaugurazione del fine lavori di riqualificazione delle vie Mameli e San Nicolò.

Essendo trascorso ormai un anno da quegli impegni pubblici assunti dal Sindaco Gnassi assieme al rappresentante del Centro Islamico sig. Cavuoti, chiedo se non è ora di procedere urgentemente al trasferimento della Moschea in un’altra zona della città, per eliminare i  disagi che subiscono da parecchio  tempo i residenti del Borgo Marina.

 
 

Tags: