Stazione di Rimini: passeggeri al freddo senza sala d'attesa ma con "le slot machine"
15/02/2012
L’inverno con l’arrivo della neve e del gelo, con i ritardi e la soppressione dei treni, si fa sentire nella Stazione di Rimini.

A farne le spese sono i passeggeri che a seguito dei lavori di trasformazione del 2009, non dispongono più di sale d’attesa per ripararsi dal freddo ma solo di 25 posti a sedere sulle panchine lungo il corridoio di accesso alla biglietteria ed esposti ai quattro venti.

In compenso si sta ultimando la ”sala giochi con slot machine”, che ha occupato buona parte del centrale bar pizzeria.

Avevo presentato il 4 Agosto 2011 una interrogazione consigliare al Sindaco per verificare la  veridicità della trasformazione in corso sulla maggior parte della superficie del bar pizzeria in “sala giochi con slot machine” e in caso affermativo di intervenire per chiedere a Cento Stazioni Spa di ripristinare, almeno, una sala  d’attesa  nello spazio lato nord della Stazione.

Il Sindaco mi ha risposto dopo 4 mesi con lettera del 30 Dicembre 2011  limitandosi a comunicare che allo Sportello Unico per le Attività Produttive “non risulta nessuna richiesta per installare e gestire macchine da gioco comportanti la vincita di denaro”, senza però aver dato seguito ad alcuna azione in Regione o nei confronti di Cento Stazioni Spa.

Sembra che il rilascio delle autorizzazioni sia compito della Questura di Rimini.

Resta il fatto che le “slot machine”, come tutti possono vedere dall’esterno sono già state installate, con tanto di avviso affisso sulle vetrate “ vietato l’ingresso ai minori di 18 anni “.

Di tutto questo dobbiamo ringraziare la Cento Stazioni Spa che con i lavori di trasformazione dal 2007 al 2009 ha snaturato non solo la fisionomia architettonica e  storica, ma  anche funzionale della nostra Stazione eliminando l’atrio centrale e le sale di attesa , destinando tutte le superfici ricavate, persino i corridoi,  in spazi da affittare alle attività commerciali.

Devo prendere atto, purtroppo, che la Stazione di Rimini, la seconda per importanza in Regione ,dopo Bologna, con i suoi 5.000.000 di passeggeri l’anno,  avrà la “ sala con slot machine” interdetta ai minori, ma mancheranno la sala di attesa, il  deposito bagagli, e gli ascensori  al 4° -5° binario e 6°-7° binario per i portatori di handicap.

Invito, quindi, nuovamente il Sindaco, e  in questa occasione l’Assessore  Melucci in Regione a fare la propria parte per dotare la nostra Stazione di quei servizi necessari, per i quali mi sto battendo da anni.  

 
 

Tags: