Finalmente, dopo 10 anni, l'Amministrazione Comunale ha recepito le richieste del Consigliere Renzi per il Borgo Marina
12/01/2012
Ringrazio “il buon cuore “ del Sindaco Gnassi per i lavori di  Via Mameli e San Nicolò.
E’ dal 2001 che mi batto per il rifacimento di queste strade del Borgo Marina, dei sottoservizi, della pavimentazione, per la realizzazione dei marciapiedi inesistenti in selci, e un decoroso impianto di illuminazione. Nelle assemblee pubbliche dei residenti, con le interrogazioni e mozioni nel Consiglio Comunale, con gli appelli e le petizioni ai Sindaci, con suggerimenti ai tecnici dell’Assessorato ai Lavori Pubblici  .
Ricordo,fra le ultime, l’interrogazione  del 28.7.2011 al Sindaco  con cui chiedevo di procedere, dopo anni di promesse, per mantenere l’impegno già assunto dalla Giunta Comunale con Delibera n.23 del 22.1.2002 e rinviato di anno in anno fino ad oggi.
Poi l’Appello al Prefetto e al Sindaco, approvato dall’Assemblea dei Residenti del 9 Settembre 2001  “ Controlli e sicurezza nel Borgo Martina . No al Degrado” , sottoscritto da oltre 1000 persone , che ho consegnato al Sindaco nell’incontro in Prefettura del 30 Settembre 2011, chiedendo di riqualificare le vie Mameli e San Nicolò non con una semplice gettata di asfalto.
Solo dopo tutto questo, la Giunta Comunale  approvava il 4.10.2011 il Progetto Preliminare  affidandone  l’intervento ad Anthea.
Ci sono voluti 10 anni per ottenere questi interventi di riqualificazione urbana contro il degrado.   
Ma non basta, caro Sindaco Gnassi. !”
Per recuperare l’identità del Borgo Marina sempre meno riminese e sempre più ghetto afro asiatico occorrono:
1)    controlli continuativi della Polizia Municipale Amministrativa  sulla regolarità della merce dei  negozi che costituiscono la centrale di rifornimento dell’abusivismo commerciale, sul possesso dei requisiti igienico sanitari di kebab e phone center e per impedire il sovraffollamento delle case affittate agli stranieri;
2)     la collaborazione e l’intervento della Guardia di Finanza sulla evasione fiscale, causa di concorrenza sleale,  e sui trasferimenti di denaro all’estero (transfer money);
3)    il prosieguo della presenza dei Carabinieri per garantire la legalità  e la sicurezza contro lo spaccio della droga  e i comportamenti anti sociali quali risse, bivacchi sui marciapiedi.
Chiedo, infine, al Sindaco di rispettare l’impegno assunto, non più rinviabile, di trasferire la Moschea in un’altra zona della città, più compatibile ed accessibile, per eliminare l’impatto attuale causato dalla moltitudine dei suo frequentatori .  
 I residenti del Borgo Marina, non possono aspettare altri 10 anni.
 
 

Tags: