E' cambiato il Sindaco, ma la mancanza dei vigili di notte continua....

26/07/11 Avevo già presentato una interrogazione il 5.8.2010 al Sindaco Ravaioli sulla inesistenza della Polizia Municipale e della Radio Centrale Operativa dalle ore 1 alle 7 del mattino con le seguenti conseguenze:
1)    Mancati interventi negli incidenti stradali e mancata rilevazione delle infrazioni  al Codice della Strada;
2)    Mancato contrasto ai rumori e all’inquinamento acustico;
3)    Mancati interventi contro l’ostruzione dei passi carrai;
4)    Mancata vigilanza sui beni del patrimonio comunale e dei cittadini;
5)    Mancata prevenzione e repressione della micro-criminalità.
Avevo chiesto di ripristinare il servizio almeno nel periodo estivo.
Niente. Non dipende solo dalla “questione” delle indennità dei Vigili, finita in Tribunale. Il turno notturno è interrotto dalla fine del 2007.
Quello che manca al Sindaco Gnassi e al suo Assessore Sadegholvaad è la volontà e capacità di trovare un accordo economico sull’indennità di disagio da destinare ai Vigili per il lavoro nelle ore notturne.
Non si possono incassare all’anno  8.000.000 di euro per multe  senza destinare un minimo di risorse per il servizio notturno da destinare ad almeno 5 Vigili ( 2 alla Radio Centrale Operativa e 3 sulla strada).

 
 
I Comuni vicini lo fanno, Rimini no. Il Prefetto ha ragione.
Così i Riminesi pagano, oltre le multe, anche i disservizi.
Non sappiamo ancora quando l’organico della Polizia Municipale si adeguerà agli standard della Legge Regionale e quanti sono i Vigili in forza alla data odierna.
L’abbiamo chiesto, invano, in Consiglio Comunale il 6 Luglio scorso in occasione della Variazione di Bilancio 2011. Pazienza, lo chiederemo all’Ufficio Personale.
Ma sull’impiego e la a gestione  del Corpo della Polizia Municipale sono il Sindaco (Responsabile dell’Ordine Pubblico e della Sicurezza della Città)  e l’Assessore che devono rispondere bene e non male .



Tags: