Rimini città dello sport

28/04/2011
- Il candidato Renzi, incontrato sportivi e dirigenti riminesi, ha illustrato le proposte per lo sport a Rimini
- Nessun motore immobiliare, ma finanziamenti del Credito Sportivo
- Sotto la nuova tribuna spazi per le società sportive

Nel corso di incontri con protagonisti dello sport riminese e con dirigenti di società sportive, il candidato sindaco di Rimini di Pdl e Lega Gioenzo Renzi ha illustrato le sue proposte per il rilancio dello sport a Rimini.

In primo piano la ristrutturazione dello Stadio Romeo Neri, con la creazione, lato Riccione fino al perimetro della cinta muraria, di una nuova tribuna coperta distinti, con un anello su due piani in grado di ospitare nella parte bassa i tifosi attualmente ospitati dietro la curva.
Sotto le tribune potranno essere realizzate le palestre da destinare alle attività formative di base, alle scuole superiori e al centro Olimpia.



 
 
“Inutile pensare – ha osservato Renzi – al sottotribuna come spazio per attività commerciali. Queste sono le caratteristiche di strutture sportive di grandi città, noi abbiamo già ristoranti adiacenti allo stadio, dobbiamo puntare a servizi e strutture per lo sport”.

Il progetto partirà innanzitutto con il rifacimento del manto erboso, con nuovi servizi igienici cui seguiranno il rifacimento della pista di atletica.
La realizzazione della nuova tribuna distinti potrà costare intorno ai cinque milioni di euro.

Per reperire le risorse non si farà ricorso ad alcun motore immobiliare ma a finanziamenti del Credito Sportivo, con un piano pluriennale di rientro.
Lo Stadio Neri così rinnovato sarà il punto di riferimento di una “cittadella dello sport” che comprende anche il Palazzetto dello Sport e la piscina.
Dovrà anzi essere incrementato lo spazio per il nuoto con due piscine, una piscina a nord, zona Viserba, ed una sud, zona Miramare.
Vanno previste anche palestre per la pallamano e la pallavolo.

“La mia amministrazione - afferma il candidato Renzi – intende promuovere e valorizzare al massimo lo sport come momento di formazione e aggregazione per i cittadini ed anche come risorsa per attirare il turismo sportivo.

Da quest’ultimo punto di vista purtroppo a Rimini siamo ancora molto indietro, ma con gli interventi proposti c’è la possibilità di recuperare. Inoltre, per promuovere lo sport, specialmente a livello dilettantistico, non bastano i soldi pubblici, occorre recuperare risorse aggiuntive che possono venire dai privati”.


Tags: Rimini, Stadio Romeo Neri, sport, Renzi Candidato Sindaco