Wi-Fi e "realtà aumentata"
23/04/2011 Le nuove tecnologie al servizio del turismo, con l’obiettivo di rendere più fruibile la città con i suoi monumenti, mostre, musei, servizi, esercizi commerciali, ristoranti, alberghi.
Tutto questo è possibile con la “realtà aumentata”. Cosa significa? La realtà aumentata è una maggiore informazione che si sovrappone all’esperienza reale.
Un esempio pratico chiarisce meglio di cosa si tratta.
Sono a Rimini, posseggo uno smartphone e punto la fotocamera dove mi trovo: una strada, un palazzo un monumento. Sul mio telefonino appaiono in automatico una serie di informazioni che possono essere una breve scheda sull’oggetto che ho puntato, una mappa con tutti gli elementi di interesse della zona, l’elenco dei ristoranti vicini, e così via.
 
 
“E’ un’esperienza – afferma il candidato sindaco di Rimini di Pdl e Lega, Gioenzo Renzi – che è già stata realizzata in alcune città italiane come Savona, nella nostra regione, Ferrara. Penso che per Rimini si tratti di un enorme salto di qualità nell’informazione turistica, tenuto conto della già enorme diffusione degli smartphone e dell’incremento che avranno nei prossimi anni. Tutte le indagini affermano infatti che gli italiani, oltre ad avere il record del possesso di telefonini, sono in testa anche per la diffusione degli smartphone.  La mia amministrazione si impegnerà a realizzare un progetto di “realtà aumentata” per Rimini, a partire dal centro storico La capitale del turismo balneare non può restare indietro nell’uso delle nuove tecnologie nei servizi di informazione turistica”.
Un altro impegno del candidato sindaco Gioenzo Renzi è quello di coprire ulteriori zone di Rimini con una rete wi-fi gratuita (che copra anche la spiaggia) per consentire al cittadino di connettersi ovunque con il computer o il cellulare.


Tags: