Tunnel sottomarino per collegare p.le Boscovich alla Darsena, proposto da Renzi in Consiglio Comunale.
17/02/2011 Rilanciata in questi giorni sulla stampa locale la mia proposta di un tunnel- camminamento sottomarino per collegare P.le Boscovich  alla Nuova Darsena, a S.Giuliano Mare.

Dopo 10 anni dalla inaugurazione della nuova darsena, manca ancora un collegamento pedonale tra la stessa e P.le  Boscovich e ciò impedisce ai turisti in Piazzale Boscovich  e sul Molo di Levante di accedere alla passeggiata sopraelevata della nuova darsena.

L’unico collegamento è il piccolo traghetto che porta dalle adiacenze del Faro al ristorante Quattro Colonne, funzionante solo nei mesi estivi e ad orari discontinui.

La zona di San Giuliano Mare, compresa tra il Deviatore del Marecchia e il Porto Canale, è isolata da Marina Centro e raggiungibile da questa solo dopo un lungo tragitto attraverso il Ponte della Resistenza, Via Coletti, Via Lucio Lando, che molti turisti non conoscono.


 
 
Ricordo che in occasione della approvazione della variante per il complesso residenziale “ La Prua” , retrostante la Darsena, l’Amministrazione Comunale aveva ottenuto dalla proprietà 3.000.000 di euro come oneri di urbanizzazione da utilizzare per migliorare l’accessibilità e viabilità di San Giuliano Mare.

Da anni , si parla di un collegamento tra P.le Boscovich e la Darsena tramite un Ponte girevole sul Porto Canale senza considerare i problemi di accesso in Porto  derivanti dal traffico marittimo delle barche da diporto e dei pescherecci, con relativi orari anche per i pedoni, oltre agli elevati costi di manutenzione ( vedi ponte girevole di Cattolica per oltre 100.000 euro all’anno).

Dinnanzi a queste difficoltà, ho presentato il 15/7/2010, una  apposita Mozione in Consiglio Comunale che chiede di procedere alla progettazione e realizzazione di un Tunnel o Camminamento sottomarino che attraversi il Porto Canale , largo 45 metri, e che metta in comunicazione il Lungomare, P.Le Boscovich, il Molo di Levante e l’attraente passeggiata sulla Darsena.

Visto che sono già trascorsi  sette mesi, spero che presto il Consiglio Comunale possa esprimersi su questa mia proposta.



Tags: