GLI 80 ALLOGGI ACER A VISERBA, DOPO 10 ANNI, ANCORA NON ULTIMATI E INVASI DALL'ACQUA
21/10/2010 “L’abbandono della terza Ditta appaltatrice per la realizzazione di 80 alloggi Acer nel Peep di Viserba, purtroppo non è solo una bruttissima notizia per le famiglie che erano in attesa della consegna dell’appartamento assegnato.
La vicenda di questi alloggi ha, infatti, ancora molte ombre.

Per questo motivo, con questa interrogazione, - ha sottolineato il Consigliere Renzi - chiedo che questa volta l’Amministrazione Comunale renda noto, come mai, dopo ben dieci anni, non sono ancora stati ultimati i cinque fabbricati e qual è la causa precisa che ha indotto la terza impresa assegnataria dei lavori ad abbandonare un cantiere ormai ultimato.
 
 
Per quale motivo non è ancora stato risolto il problema dell’acqua nei seminterrati.
Problema che il sottoscritto aveva già rilevato nel 2007, con un’interrogazione sia in Regione sia in Comune, domandando proprio alle Istituzioni interessate di verificare se la ragione della continua presenza di acqua nelle cantine e nei garage, acqua tuttora presente, sia dovuta all’esistenza di una falda acquifera, a quota superiore a quella progettualmente assegnata per i calpestii, come sostenuto dalla prima ditta vincitrice dell’appalto, o sia soltanto acqua piovana, come sostenuto dall’ACER.

E al riguardo, desidero sapere – ha precisato ancora Renzi – se questa perdurante presenza dell’acqua nei seminterrati può essere causa di possibili deterioramenti delle strutture portanti degli edifici e se i lavori d’impermeabilizzazione previsti dall’Acer siano stati eseguiti.
Lavori contestati proprio dalla prima ditta, perché considerati inidonei e inefficaci, e che furono la causa della risoluzione del contratto proprio con la ditta stessa.

Infine chiedo alla Giunta Ravaioli, quali saranno, a questo punto, i tempi di assegnazione degli alloggi, tenuto conto che ci troviamo di fronte ad una vertenza giudiziaria in atto per ottenere la restituzione del cantiere, cui dovrà seguire la preannunciata assegnazione dei lavori a ditte locali, al fine di procedere alla loro ultimazione.”

Leggi l'Interrogazione


Tags: