POLIZIA MUNICIPALE INESISTENTE NELLE ORE NOTTURNE. RIPRISTINARE IL SERVIZIO ALMENO NEL PERIODO ESTIVO!
05/08/2010 Quest’oggi il Consigliere del PDL Gioenzo Renzi è ritornato sul problema sicurezza a Rimini, chiedendo, in particolare, alla Giunta Ravaioli se non sia il caso di ripristinare, almeno nel periodo estivo, il servizio della Polizia Municipale e della Radio Centrale Operativa attualmente inesistente nelle ore notturne.

Dall’una alle sette del mattino, infatti, viene a mancare totalmente il supporto della nostra Polizia Municipale alle altre Forze dell’Ordine, nonostante la valenza turistica della città di Rimini e nonostante le statistiche per i reati consumati nel territorio posizionino la nostra Provincia ai primi posti.
 
 
“Una Polizia Municipale attiva durante la notte – ha precisato il Consigliere nell’interrogazione presentata in Consiglio – potrebbe intervenire negli incidenti stradali; nelle rilevazioni delle infrazioni del Codice della Strada; nel contrasto ai rumori, all’inquinamento acustico, all’ostruzione dei passi carrai, alla micro – criminalità; e nella vigilanza del patrimonio pubblico.

Ed è per questo motivo che, a mio avviso, sarebbe doveroso ripristinare tale servizio almeno nel periodo estivo.


Rimanendo poi sempre nell’ambito della sicurezza – ha proseguito ancora Renzi – desidero sottoporre al Sindaco anche i seguenti quesiti.


Per quale ragione non sono ancora attive le telecamere per la video sorveglianza installate due mesi fa, e per quale ragione non sono ancora state collegate alla Centrale Operativa.


Se l’organico della Polizia Municipale è stato adeguato agli standard previsti dalla Legge Regionale e quante persone risultano in forza ad oggi.


Se corrisponde al vero che siano stati “distaccati” presso altri Comuni alcuni dipendenti, e in caso affermativo quali sono i loro nominativi.


Se è ragionevole “distaccare” del personale, quando già l’organico attuale non è in grado di fornire un servizio adeguato ed efficiente alla città di Rimini.”


Leggi l'Interrogazione


Tags: