UN TUNNEL SOTTOMARINO PER COLLEGARE P.LE BOSCOVICH CON LA NUOVA DARSENA A S.GIULIANO MARE
16/07/2010 Realizzare un tunnel o un camminamento sottomarino nel Porto Canale di Rimini per collegare il lungomare, P.le Boscovich, il Molo di Levante e la passeggiata sulla Darsena.
È questa la proposta avanzata dal Consigliere Renzi nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, attraverso un’interrogazione.

Renzi ha infatti evidenziato come l’assenza di un collegamento pedonale diretto tra la nuova darsena, inaugurata 10 anni fa, e P.le Boscovich, renda la passeggiata della darsena stessa poco frequentata e ignorata da molti turisti.
 
 
“Dobbiamo prendere atto – ha poi precisato – che sia l’attuale traghetto, unica forma di collegamento tra le due sponde del canale e funzionante ad orari discontinui nei soli mesi estivi, sia il tragitto Ponte della Resistenza, via Coletti e via Lucio Lando, non sono sufficienti ad eliminare l’isolamento di San Giuliano a mare.

Chiedo pertanto all’Amministrazione, visto che per migliorare la viabilità di questa zona sono stati riscossi anche 3 milioni di euro di oneri di urbanizzazione, per il complesso residenziale “La Prua”, retrostante proprio alla Darsena, se è ancora intenzionata a realizzare, come collegamento tra P.le Boscovich e la darsena stessa, un Ponte Pedonale sul Porto Canale o se non sia più opportuno verificare la fattibilità di  un camminamento sottomarino.


Avanzo – ha concluso Renzi – l’ipotesi del tunnel, perché in questo modo eviteremmo tutte le problematiche riguardanti il passaggio dei pescherecci e delle imbarcazioni da diporto, all’interno del porto canale, in presenza di un ponte sopraelevato.”

Leggi l'Interrogazione


Tags: