REGIONE SI ATTIVI PER REALIZZARE ANCHE A RIMINI IL CENTRO UNIFICATO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE. UNA CITTA' TURISTICA COME LA NOSTRA E A RISCHIO SISMICO, NON PUO' ESSERNE PRIVA
26/03/2010 “In caso di mia rielezione, - ha evidenziato il Consigliere Renzi, Candidato al Consiglio Regionale per il PDL - chiederò alla Regione di stanziare apposite risorse economiche, per realizzare il Centro Unificato di Protezione Civile vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco di Rimini, al più presto possibile.

In base alla Legge Regionale n.1 del 2005, infatti, è funzione della Regione favorire e sostenere la costituzione di questa struttura in ogni Provincia dell’Emilia Romagna.
 
 
Una struttura che consentirebbe di ospitare gli uffici e i mezzi della Protezione Civile,  la sala radio dei Vigili Urbani, la Croce Rossa, nonché il Coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato.

In poche parole crediamo che il nostro territorio, a rischio sismico medio, con 1.200 strutture alberghiere a Rimini e 2.500 in tutta la Provincia e ad alta affluenza turistica nei mesi estivi, non possa continuare ad avere la Protezione Civile organizzata presso la Provincia, senza alcuna struttura funzionale adeguata.

Protezione Civile che con l’entrata dei Comuni della Valmarecchia deve seguire un territorio più vasto, ma soprattutto con maggiori problemi di dissesto idrogeologico e pericoli di frana.

Da quello che sappiamo – precisa ancora Renzi - la proprietà dei terreni vicino alla Caserma dei Vigili del Fuoco sarebbe disponibile a trovare un accordo con il Comune per attivare un esproprio o una delocalizzazione delle proprie cubature (perequazione urbanistica), e sia la Regione che gli stessi Vigili del Fuoco sono favorevoli a collocare il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile in quell’area.

Tra l’altro, vicino alla Caserma dei Vigili del Fuoco vi sarebbero anche gli spazi necessari per realizzare il Centro Accoglienza e l’area ammassamento.

Riteniamo perciò doveroso che sia la Regione che il Comune e la Provincia, in base alle proprie competenze, si attivino al più presto per conseguire questo obiettivo, a cominciare dall’Amministrazione Comunale che, nel caso non l’abbia previsto, a nostro avviso dovrebbe destinare, all’interno del Piano Strutturale Comunale, le suddette aree per strutture inerenti alla Protezione Civile.”


Tags: