DOPO 15 MESI, ANCORA UN RINVIO, DELL'APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA REGOLAMENTAZIONE SUGLI AUTOLAVAGGI
19/03/2010 “La nostra Proposta di Delibera approvata dal Consiglio Comunale il 20 ottobre 2008, per regolamentare gli autolavaggi, che è in attesa di essere approvata definitivamente già da 15 mesi, ha subito un ulteriore rinvio.

Il Consiglio Comunale di ieri sera, infatti, - ha dichiarato il Consigliere Gioenzo Renzi del PDL - ha deciso di riportare in Commissione la suddetta proposta, dopo che già a fine gennaio la maggioranza di centro sinistra aveva chiesto di rinviare di un mese il voto in Consiglio, per ulteriori approfondimenti.
 
 
La verità è che questa maggioranza non ha ancora le idee chiare su che posizione tenere, nonostante nel 2008 avesse già votato a favore.
Ripensamento nato il 25 gennaio 2010, in Commissione, quando la stessa maggioranza, inspiegabilmente ha sostenuto gli emendamenti presentati dai Consiglieri del PDL, Moretti e Barboni, che di fatto, se confermati, renderebbero inefficace qualsiasi regolamentazione.

Da qui la richiesta di un primo rinvio a gennaio e ieri sera la richiesta di riportare in Commissione la suddetta Proposta di Delibera, votata su mia richiesta per appello nominale, e dove il Sindaco ha preferito uscire dall’aula.

Sinceramente, nonostante l’ostruzionismo di alcuni miei colleghi del PDL, Moretti, Barboni, Miserocchi, Piccari e Pezzuto, non riesco a comprendere come sia possibile che per adempiere ad una formalità, visto che il Consiglio Comunale nel 2008 si era già espresso favorevolmente, 15 mesi non bastino.
Ciò che è successo ieri sera, purtroppo ha fatto emergere come questo Consiglio Comunale proceda in maniera estremamente lenta, superficiale, e distante anni luce dai problemi dei cittadini.

Non si possono impiegare più di 15 mesi, sempre che poi la nostra proposta venga approvata definitivamente, per stabilire che nelle zone residenziali e turistiche tutte le attività relative al sistema di autolavaggio siano consentite solo nei giorni feriali dalle 7 alle 20 (evitando così, per queste zone, l’utilizzo di tali attrezzature negli orari notturni e nei giorni festivi), che gli autolavaggi di nuovo insediamento vengano collocati al di fuori delle zone residenziali e turistiche, e ad una distanza di almeno 100mt, che per gli autolavaggi collocati nelle aree artigianali ed industriali,  purché distanti sempre almeno 100mt dalle eventuali unità residenziali, non venga invece stabilita nessuna limitazione di orario e di giornata, rendendo possibile il lavaggio della propria auto anche la domenica.
Regolamentazione – conclude Renzi - che coinvolge numerose famiglie della nostra città, che spererebbero almeno quest’estate, quando si tengono le finestre aperte, di passare meno notte insonni, causa lavaggio di macchine, ecc… .”


Tags: