LA MORETTI E BARBONI DEL PDL, INSIEME AL CENTRO SINISTRA, FANNO MARCIA INDIETRO SULLA REGOLAMENTAZIONE DEGLI AUTOLAVAGGI A DISCAPITO DEI CITTADINI. INCREDIBILE!
25/01/2010 “Il 20 novembre 2008 il Consiglio Comunale di Rimini aveva approvato la nostra Proposta di Delibera, che prevedeva di inserire nel Regolamento per la tutela dell’inquinamento acustico, un nuovo articolo per regolamentare gli impianti di autolavaggio.

In pratica veniva deciso che nelle zone residenziali e turistiche tutte le attività relative al sistema di autolavaggio (impiego di apparecchiature rumorose con mezzi automatici e/o self service) erano consentite solo nei giorni feriali dalle 7 alle 20, che gli autolavaggi di nuovo insediamento dovevano essere collocati al di fuori delle zone residenziali e turistiche, e ad una distanza di almeno 100mt, mentre per gli autolavaggi collocati nelle aree artigianali ed industriali non veniva stabilito nessuna limitazione di orario e di giornata (rendendo possibile perciò il lavaggio della propria auto anche la domenica), purché fossero distanti almeno 100mt dalle eventuali unità residenziali.
 
 
Ebbene – spiega il Consigliere del PDL Gioenzo Renzi - la procedura del Regolamento Comunale stabilisce che la Proposta di Delibera approvata in Consiglio Comunale debba essere trasmessa agli Uffici competenti per l’istruttoria, e questi la devono rinviare al Consiglio Comunale, per l’approvazione definitiva, entro 30 giorni.

Procedura che nel nostro caso, invece di 30 giorni è durata 14 mesi, cioè fino ad oggi, quando dopo i pareri espressi anche dai quartieri, è giunta nella Prima Commissione Consiliare dove è successo l’incredibile!

I Consiglieri del PDL Barboni e Moretti, infatti, sostenuti dal centro sinistra (in particolare da Astolfi, Galvani, e Pari), hanno presentato due emendamenti, poi approvati, che hanno snaturato completamente l’intera regolamentazione sugli impianti di autolavaggio proposta dal sottoscritto, e a discapito dei cittadini che abitano vicino a queste attività.

Tant’è che adesso grazie agli emendamenti avanzati dai Consiglieri Barboni e Moretti, se il voto del Consiglio Comunale si manterrà su questa linea, verrà consentito di lavare la propria macchina o mezzo di trasporto, nelle zone turistiche e residenziali, nei giorni feriali dalle 7 alle 21 e nei giorni festivi dalle 9 alle 13, e dalle 16 alle 21.

E di non applicare tali orari per tutti gli autolavaggi che “sono a norma”, cioè in pratica per tutti quanti.

Siamo veramente esterrefatti di quanto è accaduto, perché lo scopo della nostra proposta era proprio quello di evitare l’uso delle attrezzature degli impianti di autolavaggio, situati nelle zone residenziali e turistiche, nei giorni festivi e negli orari notturni.

Inoltre riteniamo incredibile – conclude Renzi - questo cambiamento repentino di idee dei Consiglieri Barboni e Moretti del PDL e dei Consiglieri del centro sinistra, che il 20 novembre 2008 avevano votato a favore ed ora sono contrari.”


Tags: