COSTA DI CATTOLICA: LA REGIONE FINANZIERA' IL RIPASCIMENTO, MA NON INTERVERRA' SUBITO SULLE SCOGLIERE

25/02/2009 “Questa mattina, in Assemblea Legislativa, attraverso un’interrogazione a risposta immediata, - ha dichiarato il Consigliere Regionale Gioenzo Renzi di AN-PDL - abbiamo chiesto all’Assessore Regionale Bruschini, se la Regione, prima dell’inizio della stagione turistica, ha in programma di eseguire degli interventi per la salvaguardia della costa, nel litorale di Cattolica.

Nello specifico abbiamo domandato all’Assessore: 1) se la Regione non ritenga opportuno intervenire sulle scogliere di Cattolica, ripristinando le testate e aumentando la profondità dei varchi centrali all’interno delle scogliere stesse, al fine di facilitare la movimentazione delle acque; 2) in quale anno è stato eseguito l’ultimo intervento da parte della Regione sulle scogliere; 3) se prima dell’avvio della stagione turistica è in programma un intervento di ripascimento; 4) se la Regione per contrastare il fenomeno erosivo, soprattutto nella zona vicino alle colonie, sta esaminando altre tipologie di intervento, oltre il ripascimento stesso, come ad esempio l’utilizzo delle barriere soffolte a livello dell’acqua posizionate a treno parallelo a 100 mt di distanza l’uno dall’altro.

L’Assessore, anche se ci ha risposto in maniera molto evasiva, ha evidenziato che le scogliere di Cattolica necessitano di interventi di ordinaria manutenzione al corpo delle scogliere ed al piede dei varchi, e che tali interventi saranno attuati nell’ambito dei prossimi programmi manutentivi regionali a cadenza annuale, quindi purtroppo – precisa Renzi – non è chiaro se la Regione interverrà entro quest’anno o nel 2010.

Per quanto riguarda il ripascimento, invece, l’Assessore ha affermato che prima dell’inizio della stagione estiva verrà effettuato un intervento, con lo scopo di compensare le zone in erosione con la sabbia prelevata nei punti del litorale dove vi è un eccessivo accumulo.
Il costo di tale operazione sarà per il 50% a carico della Regione e per il 50% a carico del Comune di Cattolica.
Infine l’Assessore ha preannunciato che è stato redatto un progetto definitivo per rendere soffolte le scogliere comprese fra le foci del Conca e del Ventena.


Da parte nostra, - puntualizza Renzi - abbiamo rilevato all’Assessore che la revisione della sistemazione e della manutenzione delle scogliere deve rientrare nelle priorità della Regione.
Perché è evidente che se in certe zone l’accumulo eccessivo di sabbia tra le scogliere e la spiaggia,  produce una profondità dell’acqua di appena 30 cm, rendendo difficile la balneazione, mentre in altre c’è l’erosione, il posizionamento e la tipologia di quelle scogliere non potrà continuare a rimanere invariato.
E proprio su questo punto, dopo la risposta dell’Assessore Bruschini, ci sembra che la Regione non stia affrontando tale questione con molta determinazione.”

Leggi l'Interrogazione 

 
 

Tags: