Valorizziamo la nostra storia balneare: realizziamo il Museo del Turismo Riminese nella Palazzina Roma!
23/02/2024

Nel dibattito, sul turismo, intrattenuto nell’ultimo Consiglio Comunale, tra le sollecitazioni culturali all’Amministrazione, quali “la valorizzazione dell’Anfiteatro Romano con la ripresa della campagna di scavi”, “la ricostruzione filologica di Palazzo Lettimi”, ho riproposto la creazione del Museo del Turismo Riminese, tutt’ora inesistente.

Più in particolare, ho chiesto  di realizzare il Museo del Turismo Riminese, utilizzando l’ampia superficie di 678 mq, al terzo piano della Palazzina Roma, in stato di abbandono da 20 anni.

Purtroppo, il Sindaco, continua a non esprimersi in merito, dal 2021 ad oggi, nonostante   la presentazione di tre interrogazioni e un emendamento al Bilancio (DUP 2024-2026).

La Palazzina Roma, attuale sede del Palazzo del Turismo, è un edificio di importanza storico-culturale, di proprietà del Comune, costruito nel 1863 ad uso albergo, nell’ex Parco dell’Indipendenza, ora Parco Fellini, dove sorse nel 1872 il Kursaal e il  Grand Hotel, inaugurato nel 1908.

La proposta di creare il Museo del Turismo Riminese, proprio nel suo luogo di origine, dove nacque nel 1843 il primo stabilimento balneare di Rimini, è possibile, ristrutturando e rendendo fruibile, l’intero terzo piano, allo stato grezzo, inutilizzato della Palazzina Roma, da cui si gode una stupenda vista panoramica sulla spiaggia e sul mare.

La spesa di trasformazione del terzo piano, potrebbe essere sostenuta tramite un mutuo, rimborsabile con i circa 200.000 euro annui incassati dagli affitti di APT Servizi Regione Emilia Romagna e Visit Romagna, che occupano rispettivamente il secondo piano e metà del primo.

Anche il Presidente del Comitato Promotore di Rimini Capitale Italiana della cultura 2026, Dott. Giorgio Tonelli, durante l’incontro nella Commissione Consigliare Cultura, del 02/08/2023, aveva espresso il compiacimento per questa proposta di realizzare il Museo del turismo Riminese nella Palazzina Roma.

Richiamo l’attenzione dell’Amministrazione Comunale, per questa opportunità di recuperare, valorizzare, le testimonianze di quasi due secoli della nostra storia balneare, riqualificando al contempo, con la necessaria manutenzione, l’immagine del Palazzo del Turismo Riminese: un bene dichiarato dalla Soprintendenza Regionale di “interesse particolarmente importante”.

 
 

Tags: