Dopo 5 anni dalla mia Mozione, il Consiglio Comunale approva i Nuclei Cinofili della Polizia Municipale.

22.6.2018

Il Consiglio Comunale approva all’unanimità i due ODG dei Consiglieri  Renzi ed Erbetta per l’istituzione dei Nuclei Cinofili della Polizia Municipale.

Sono passati 5 anni dalla presentazione il 17.10.2013 della  Mozione  con cui chiedevo di istituire 4 Unità Cinofile della  Polizia Municipale per potenziare i servizi di sicurezza urbana, di legalità e controllo del territorio.

La Giunta Comunale aveva deliberato, dopo 4 mesi, il 4.2.2014, la costituzione del Reparto Cinofilo, con tanta pubblicità sui giornali, ma senza alcun seguito.

La Mozione del sottoscritto, discussa dopo 9 mesi, il 24.7.2014, in Consiglio Comunale, veniva comunque respinta dalla maggioranza.   

Con la successiva interrogazione consigliare del 28.4.2015 chiedevo ragione sulla mancata attuazione della Delibera e del Nucleo Cinofilo, a cui l’ass. Sadegholvaad rispondeva che la somma di 90.000 euro prevista nel Bilancio 2014 per l’acquisto dei cani era stata tagliata per altre necessità.

La verità è che mancava  la chiara e determinata volontà politica della  Amministrazione Comunale.

Altrimenti non trascorrevano invano altri 4 anni, fino alla sollecitazione  del Consigliere Erbetta, capo gruppo di Patto Civico, e del sottoscritto con la presentazione degli ODG .

Ora, grazie alla volontà condivisa del Consiglio Comunale,  l’Amministrazione Comunale deve recuperare il tempo perduto attuando la Delibera del 2014, reperendo al più presto i finanziamenti per l’acquisto dei cani, l’addestramento e la formazione dei nuclei cinofili, visto che per renderli operativi ci vuole almeno un anno.

Le modalità di impiego delle unità cinofile sono molteplici e così i vantaggi nella vigilanza dei parcheggi, parchi, giardini pubblici, nei posti di controllo stradale, nel presidio e vigilanza del nostro Centro Storico per il rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, della sicurezza di giorno e in particolare di notte.

Inoltre, l’istituzione dei nuclei cinofili qualifica l’immagine della nostra Polizia Municipale e della nostra Città che dimostra di avere a cuore i problemi della legalità e della sicurezza.

 
 

Tags: