Parco del Mare e Manifestazioni di interesse: un lungomare per la città o per i privati? Gnassi non risponde!

11/11/2016

Dopo aver aspettato l’arrivo del Sindaco per presentare alla sua presenza l’interrogazione consigliare di ieri sera sul “Parco del Mare e le 155 manifestazioni di interesse”, il Sindaco Gnassi non ha risposto!

Ha delegato l’Ass. Roberta Frisoni che, però, non ha assolutamente risposto a nessuno dei quesiti sottoposti, che per trasparenza verso i cittadini riporto, con cui chiedevo:

1) Di conoscere le 155 manifestazioni di interesse o proposte progettuali presentate dagli investitori privati per la riqualificazione del Lungomare, fondate esclusivamente su interessi privati, per consentire la valutazione a tutta la città, preoccupata per la salvaguardia dell’interesse pubblico e il futuro della sua Marina: “ Rimini è il Lungomare” e il “ Lungomare è Rimini”;

2) Se fra le tante problematicità, in che modo è stata affrontata la realizzazione dei parcheggi per agevolare l’accessibilità e la viabilità;

3) Se sia fattibile ancora discutere con gli operatori se il Lungomare sarà privo di auto o no, dopo l’approvazione dei finanziamenti europei subordinati al progetto presentato di pedonalizzazione del Lungomare, come ha dichiarato l’Ass. Jamil Sadegholvaad alla stampa il 23 ottobre scorso;

4)  Se non sia limitante prevedere le funzioni del Parco del Mare legate soprattutto al sea welness
, e al commercio, alla ristorazione, senza prevedere le funzioni culturali;

5)   Se la passeggiata del Parco del Mare collocata a monte di un complesso sistema di dune artificiali non consenta la vista del mare da un lato e della spiaggia dall’altro per la presenza delle strutture balneari e degli ombrelloni;

6) Se il “nuovo” Lungomare abbassato a “ livello” del piano spiaggia non sia difendibile, come ora, dalle mareggiate;

7)  Se per non compromettere il futuro turistico della nostra città, invece di imporre soluzioni con un sistema decisionale strettamente personalistico, non sia necessario un confronto aperto con i cittadini su soluzioni progettuali alternative, come è stato attuato nel 2004 a Monaco di Baviera addirittura con un referendum cittadino sulla altezza dei grattacieli.


 
 
L’Ass. Frisoni, invece di rispondere nel merito, si è nascosta dietro inutili polemiche e la solita propaganda generica e mistificatoria del Parco del Mare.  

Si è limitata a leggere un comunicato anticipato alla stampa, decantando per l’ennesima volta l’ottenimento dei finanziamenti europei tramite la Regione di cui tutti erano a conoscenza da due settimane. 

Ha tenuto un silenzio totale sulle gravi criticità al progetto del Parco del Mare da noi sollevate riguardanti alcuni punti chiave :

1) La vendita di suolo pubblico dell’attuale lungomare a singoli investitori privati;


2) Il lungomare del progetto Gnassi che non consente la vista della spiaggia e del mare;

3) L’inesistente difesa del lungomare dalle mareggiate.

Alla luce di questo atteggiamento di presunzione e superficialità della Amministrazione Gnassi su queste evidenti e importanti problematiche, siamo fortemente preoccupati di vedere la riqualificazione del Lungomare nelle mani di “pochi” senza rendere conto a tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro della propria città.



Tags: