Dopo 20 giorni un altro scontro auto/moto sulla pericolosa rotatoria Via Roma/Via dei Mille-Corso Giovanni XXIII°.

04/10/2016

Dopo lo scontro violento di un’auto contro una ragazza in bicicletta all’incrocio tra Corso Giovanni XXIII° e Via dei Mille  verso la mezzanotte del 14 settembre scorso, oggi verso le ore 13 è stata la volta di un’auto contro una   ragazza in motorino.

Richiamo l’attenzione sulla pericolosità di questo incrocio aumentata con l’abolizione del semaforo e la realizzazione di una “sedicente” rotatoria che altro non è che una coppa rotatoria di appena un  metro di raggio.

La causa è la maggiore velocità rispetto a prima con cui auto e moto affrontano l’incrocio, invece di rallentare, considerata anche la limitata visuale di questo incrocio.

Gli autoveicoli all’insegna del “fila dritto” transitano velocemente sull’asse Via Roma-Via Dei Mille erroneamente convinti di avere la precedenza a dispetto di chi in bici, moto, auto, è in rotatoria proveniente da Corso Giovanni XXIII°.

Dopo l’eliminazione del semaforo, invece è necessario “andare piano “, per questo, ritengo urgente, almeno, di risistemare l’incrocio, rialzandolo con un dosso di rallentamento e realizzando i dossi anche sugli attraversamenti pedonali.

Sono, inoltre, da eliminare tutti quei cordoli di gomma assurdi che hanno ristretto ancora di più l’area dell’incrocio aumentando le difficoltà di manovra degli autoveicoli e degli autobus in particolare.

Cosi i 22 pali della segnaletica verticale sono troppi e pericolosi nell’attraversamento dell’incrocio. 

Con l’occasione bisogna rifare e allargare i marciapiedi agli angoli di Via Roma-Corso Giovanni XXIII°, sconnessi da decenni, stretti, tortuosi, per i pedoni e impraticabili per i disabili.

Soprattutto, ripeto, è urgente mettere in sicurezza l’incrocio Corso Giovanni XXIII° con  l’asse Via dei Mille/Via Roma su cui  transitano 20.000 veicoli al giorno, per evitare altri incidenti.

 
 

Tags: