Grave incidente la notte scorsa alla rotatoria di Via Roma-Via Dei Mille-Corso Giovanni XXIII°: un incrocio pericoloso da mettere in sicurezza urgentemente!

14/09/2016

Non si può tacere dinnanzi al grave e impressionante  incidente accaduto la mezzanotte scorsa all’incrocio tra  Corso Giovanni XXIII° e la Via Roma con un auto che ha investito violentemente una ragazza in bicicletta, la ragazza e il sangue sull’asfalto, la bicicletta scaraventata a 50 metri sulla Via dei Mille , il parabrezza dell’auto frantumato.   

La pericolosità di questo incrocio è aumentata con l’ abolizione del semaforo e la realizzazione di una “sedicente”   rotatoria che non è altro che una coppa rotatoria di appena 1 metro di raggio.  

Le auto e le moto affrontano l’incrocio con  più velocità di prima,   invece di rallentare, soprattutto quando il traffico è scarso e nelle ore notturne, nonostante la poca visibilità di questo incrocio e la scarsa illuminazione.

Gli autoveicoli  all’insegna del “fila dritto”  transitano velocemente sull’asse Via Roma –Via dei Mille perché sono  convinti di avere la precedenza a dispetto anche di chi è già in rotatoria proveniente da Corso Giovanni XXIII° e ancora peggio nei confronti dei ciclisti.  

Invece è necessario “andare piano” :  per questo è urgente risistemare l’incrocio, rialzandolo almeno con un dosso di rallentamento e realizzando i dossi anche  sugli attraversamenti pedonali.

Sono da eliminare tutti quei cordoli di gomma assurdi che hanno ristretto  ancora di più l’area dell’incrocio aumentando le difficoltà di manovra degli autoveicoli e degli autobus in particolare.

Sono  pericolosi e troppi  i 22 pali della segnaletica verticale per l’attraversamento veicolare e pedonale.

Bisogna rifare e allargare i marciapiedi agli angoli di Via Roma-Corso Giovanni XXIII°, sconnessi da decenni, stretti ,tortuosi, un percorso da campestre  per i pedoni e impraticabile per i disabili.   

Soprattutto, ripeto,  è urgente mettere in sicurezza l’incrocio Corso Giovanni XXIII°con l’ asse Via dei Mille-Via Roma su cui transitano 20.000 veicoli al giorno, la problematica Nuova Circonvallazione di attraversamento del centro della città, per  evitare altri gravi incidenti.

 
 

Tags: